mercoledì 27 luglio 2016

Torta allo yogurt e lamponi cotta in padella






La torta che vi propongo oggi è perfetta per chi, come me, nonostante il caldo e la poca voglia di accendere il forno, non sa rinunciare ad un fetta di torta per colazione. Devo ammettere che non pensavo venisse soffice e lievitata perfettamente come se fosse cotta in forno. Questo conferma che in cucina bisogna sempre provare e sperimentare nuove idee.






INGREDIENTI: 300g farina00, 20g fecola di patate, 100g di zucchero (io di canna fine), 150g latte, 125g yogurt al naturale, 80g olio di girasole, un uovo, una bustina di lievito per dolci, il succo di un limone, 150g lamponi


Lavate i lamponi e asciugateli delicatamente. In una ciotola setacciate la farina, il lievito e la fecola. In un'altra sbattete leggermante il latte, l'uovo e l'olio. Aggiungete lo yogurt e il limone. Unite il composto liquido a quello solido e mescolate bene. Delicatamente unite circa la metà dei lamponi. Spennellate con dell'olio, anche i bordi, una padella antiaderente di circa 21-22cm e versate il composto. Livellatelo e sistemate in superficie i lamponi rimasti. Mettete la padella sul fuoco, a fiamma bassissima, e copritela con un coperchio (possibilmente bombato), che chiuda ermeticamene, e lasciate cuocere per circa 35-40 minuti (controllate la cottura con uno stecchino).* Con l'aiuto di un piatto unto d'olio, ribaltate la torta, rimettetela nella padella e fatela cuocere per altri 10 minuti, sempre coperta. Mettetela a raffreddare su di una gratella e spolverate con zucchero a velo.

* io, come coperchio, ho usato una padella della stessa misura che poi ho utilizzato per girare la torta








6 commenti:

  1. Sicuramente ottima anche nella padella. L'anno scorso ho avuto problemi con il forno e ho dovuto fare anche io di tutto e di più nella padella !

    RispondiElimina
  2. Geniale il metodo! mai provato, se ci penso bene effettivamente c'è quel fornetto a forma di ciambella per cuocere torte sul gas, ma è appunto a campana e forato (mi pare...) comuque sia.. bravissima ottima torta e ottimo risultato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le tortiere che dici tu si possono fare solo ciambelle. Questo metodo padella funziona perfettamente. Grazie :-)

      Elimina
  3. Ciao, ho letto il titolo della tua ricetta in un blogroll e dato che mi ha molto incuriosito sono venuta a vedere, devo dirti che sembra incredibile poter ottenere un risultato così cuocendo in padella, non ho mai provato ma lo farò di sicuro, grazie per aver condiviso questa ricetta e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!L'importante e tenere la fiamma bassissima altrimenti brucia la base.

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________