mercoledì 9 novembre 2016

Torta integrale ai fichi, per una sana colazione





Una sana colazione è importante per tutti, grandi e piccini. Se poi si ha la possibilità, o per alcuni la voglia, di preparare una torta integrale ricca di fichi e sostanziosa, perfetta accompagnata da una tazza di caffè latte o tè, inizierete la giornata con una grande scorta di energia, pronti ad affrontare qualunque cosa....o quasi!




INGREDIENTI: 80g farina00, 80g farina integrale, 80g fecola di patate, 60g fiocchi d'avena, 100g zucchero di canna fine, una bustina di lievito per dolci, un uovo, 125g yogurt al naturale, 80g olio di girasole, 150g latte, 200g fichi secchi, sale, 2 cucchiai di farina di mandorle o farina bianca



Mettete i fiocchi d'avena in un tritatutto e tritateli grossolanamente (io li trovo già tritati). Setacciate le farine e il lievito. Aggiungete lo zucchero, il sale e i fiocchi d'avena. In una ciotola a parte sbattete l'uovo, il latte, l'olio e lo yogurt. Tritate i fichi grossolanamente e infarinateli. Unite la parte liquida a quella solida e mescolate fino ad avere un composto liscio. Unite i fichi e versate il composto in uno stampo a ciambella che avrete oliato e infarinato con la farina di mandorle. Mettete in forno caldo a 180° statico per 45-50 minuti. Sfornate e mettete a raffreddare su di una gratella. 




2 commenti:

  1. Amo queste torte, con loro si inizia la giornata alla grande !

    RispondiElimina
  2. Bella, buonissima e sana....da fare quanto prima! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

_________________ INSTAGRAM _______ PINTEREST _______ BLOGLOVING _________________