20 aprile 2016

Gnocchi con asparagi e gremolada di prezzemolo








INGREDIENTI: 800g di gnocchi di patate, un mazzetto di asparagi da 500g circa, un piccolo spicchio d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, la buccia di 1/2 limone, sale, olio d'oliva


Mondate gli asparagi, eliminate la parte finale più dura e lessateli in acqua salata. Tritate il prezzemolo e l'aglio. Mettete in una padella antiaderente il trito di prezzemolo, olio e la buccia del limone, solo la parte gialla, a pezzi. Fate rosolare solo pochi minuti. Lessate i gnocchi, tenete un po' di acqua di cottura, e versateli nella padella insieme agli asparagi. Fate saltare, o mescolate, aggiungendo un po' di acqua cha avete tenuto da parte. 

Se volete un gusto più deciso, aggiungete al trito alcuni filetti d'acciuga sott'olio.







11 aprile 2016

Torta di noci, caffè e sciroppo d'acero











INGREDIENTI per uno stampo da 20-22 cm : 210g di farina00, 40g di fecola di patate, 100g di zucchero di canna fine, 70g di noci sgusciate e tritate finemente + qualcuna intera per decorare, 150g di latte, 125g di yogurt al naturale, 80g di olio di semi di girasole, un uovo, una bustina di lievito per dolci, un cucchiaino di caffè solubile, 4 cucchiai di sciroppo d'acero.


 In una ciotola sbattete, molto bene, l'uovo con lo zucchero. Unite il latte, lo yogurt, l'olio e il caffè sciolto in un cucchiaio d'acqua. Unite le farine setacciate con il lievito, le noci e mescolate fino ad avere un composto liscio. Versate il composto in una teglia rivestita con carta forno e mettete in forno caldo a 180° statico per 35-40 minuti. Sfornate la torta, ribaltatela, in modo da avere la superficie piana, e lasciatela raffreddare su di una gratella. Irrorate la superficie con lo sciroppo d'acero e decorate con le noci intere.













05 aprile 2016

Risotto alle carote e crescenza








INGREDIENTI: 280g di riso per risotti, 150g di carote, 100g di crescenza, uno scalogno, 8dl di brodo vegetale circa, un piccolo mazzetto di prezzemolo, olio d'oliva, sale, pepe, scaglie di pecorino senese o altro formaggio dalla pasta dura

Mondate le carote e tagliatele a dadini. Mettete in una casseruola un filo d'olio, lo scalogno tritato e fate rosolare.  Unite il riso e fatelo cuocere per pochi minuti. Unite le carote e il brodo un mestolo alla volta. Fate cuocere per 18-20 minuti circa. Aggiungete la crescenza, mescolate bene fino a quando si sarà completamente sciolta, e il prezzemolo tritato. Togliete dal fuoco, impiattate e servite con le scaglie di formaggio e pepe.