17 marzo 2014

Crêpes con salsa rosa light, insalata e semi





In queste miti giornate, che fanno pensare alla primavera anche se in realtà ancora non lo è, è piacevole mangiare una bella insalata, se poi viene adagiata su delle crêpes e diventa un piatto unico, diventa un pasto perfetto.
Sto preparando spesso il formaggio che vi ho proposto QUI ,e lo sto utilizzando per diverse ricette. Ho provato anche a diminuire le dosi di aceto mettendone solo due cucchiai, e il risultato non cambia. 
In questa ricetta l'ho aggiunto ad un' insalata arricchita con noci, semi ed una salsina rosa in versione light che dona un tocco di cremosità al tutto.
Non mi resta che passare alla ricetta e augurarvi una serena giornata!





INGREDIENTI per 4 crêpes: 1 uovo, 80g di farina 00, 160ml di latte, sale.
per la salsa: 250g di ricotta vaccina, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 4 cucchiaini di aceto balsamico, erba cipollina, sale, pepe, latte.
per l'insalata: un ceppo piccolo di lattuga ( o un'altra insalata), 150 g di formaggio che trovate QUI ( o del primo sale), alcune noci sgusciate, 2 cucchiai di semi di girasole, olio di oliva, sale,pepe.

In una ciotola versate la farina con il sale. Unite l'uovo e aggiungete il latte a filo, sempre mescolando. Fate scaldare una crêpière o una padella antiaderente che avrete oliato, e versate un mestolino di composto. Con l'aiuto dell'apposito stendi-crèpes stendete l'impasto in modo uniforme. Appena sarà dorata, giratela con l'aiuto di una spatola. Preparate nello stesso modo le altre tre.
In una ciotolina mettete tutti gli ingredienti per la salsa e mescolateli fino a formare una crema. Se dovesse essere asciutta, aggiungete un paio di cucchiai di latte.
Sistemate ogni crèpes su di un piatto e aggiungete la salsa, l'insalata che avrete lavato, il formaggio, le noci tritate grossolanamente, i semi di girasole, e completate con un filo d'olio e una grattugiata di pepe.





11 commenti:

  1. Buono! Questo è proprio un piatto che incontra i miei gusti, leggero e saporito.

    RispondiElimina
  2. Perfetta! Anche io in queste giornate ho voglia di insalata ma non la solita insalata, questa è un' ottima ricetta da copiare, mi piace tutto quindi non resta che farla :-)! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Un'idea davvero bella che sa proprio di primavera!!un bacione susy

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, bella l'idea di servire l'insalata sulle crepes, diventa un piatto unico leggero e molto appetitoso, la salsa rosa light completa il tutto in maniera splendida!!! Brava!!!
    Un abbraccio, buona serata...

    RispondiElimina
  5. Per me è già primavera susy! qui a Roma c'è un sole pazzesco e io sono rinata... sto andando di insalate e piatti freschi in questi giorni... niente di più buono e leggero... favolose queste crepes:*

    RispondiElimina
  6. Un piatto unico colorato, sfizioso e con quel retrogusto francese che tanto amo... ;-)

    RispondiElimina
  7. uma sugestão bonita e bem saudável e nem por isso menos deliciosa, que bom aspecto.

    beijinhos

    RispondiElimina
  8. Buonissimo...questo piatto è da provare subito!
    Un grazie di cuore Susy, per i tanti suggerimenti che ci dai per rendere il nostro menù meno noioso
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina
  9. Un piatto che sa di primavera ... un raggio di sole nel piatto!
    bravissima

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, domande o chiarimenti che mi vorrete lasciare, saranno sempre graditi.^_^

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...